L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), società che sviluppa soluzioni per l’identità digitale dei cittadini italiani e crea prodotti per la sicurezza, l’anticontraffazione, la tutela della salute e del Made in Italy, ricerca due nuove figure da inserire nella sede di Foggia.
QUALI SONO LE FIGURE RICHIESTE
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ADDETTO HSE
DI COSA TI OCCUPERAI
Presso la Struttura Sicurezza, Ambiente e Qualità ti occuperai di supportare i team che garantiscono l’applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente, rispettando gli obiettivi aziendali e le norme vigenti.
In particolare, sarai coinvolto nelle seguenti attività:
Supportare la definizione e l’aggiornamento delle procedure di sicurezza sul lavoro e gestione ambientale, delle istruzioni operative e della modulistica al fine di garantirne la rispondenza alle necessità operative
Supportare l’attività di identificazione dei fabbisogni formativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e ambiente, promuovendo e supportando la continua erogazione al personale di specifica informazione e formazione con il supporto delle altre figure coinvolte
Collaborare con il RSPP nell’attività di supporto al Datore di Lavoro e ai Dirigenti Delegati al fine di risolvere potenziali situazioni critiche sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, anche in occasione di verifiche ispettive
Assicurare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi per i lavoratori
Supportare il RSPP nelle attività di verifica, svolte in collaborazione con i Medici Competenti e i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per la redazione e l’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi e di tutti i documenti specifici (DUVRI, piano di emergenza, ecc.) in ottemperanza alle norme di legge e/o alle procedure inerenti
Condurre sopralluoghi nei luoghi di lavoro riportando le risultanze delle verifiche al Datore di Lavoro/Dirigente Delegato
Sovrintendere e vigilare sull’osservanza degli obblighi imposti dalla normativa cogente relativamente alla tutela dell’ambiente, in particolare per la gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati, la gestione delle emissioni, degli scarichi e delle sostanze pericolose
Sovrintendere e vigilare sull’osservanza delle specifiche indicazioni aziendali stabilite anche dal Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente adottato in conformità alla norma ISO 14001:2015; ISO 45001:2018 (Procedure, Istruzioni Operative, etc.) nello svolgimento di tutte le attività con possibile impatto ambientale o sulla salute e sicurezza dei lavoratori
Collaborare per l’individuazione e valutazione degli aspetti ambientali di sito anche nelle fasi di sviluppo
Collaborare al fine di mantenere aggiornata la documentazione del Sistema di Gestione Salute Sicurezza e Ambiente di competenza (istruzioni di controllo operativo e di sorveglianza), incluse autorizzazioni e prescrizioni, eventualmente con il supporto della U.O. Sistemi di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente, nella cura dei rapporti con gli Enti preposti
Implementare la documentazione di cui al precedente punto nel sistema informativo aziendale.
REQUISITI NECESSARI
Laurea in discipline tecnico/scientifiche
In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altri indirizzi purché in linea con le esperienze/conoscenze richieste.
ESPERIENZE/CONOSCENZE
Pregressa esperienza professionale nel ruolo o in ruoli similari all’interno di realtà aziendali strutturate con particolare riferimento a contesti produttivi e/o di consulenza direzionale.
Pregressa esperienza nella gestione di aspetti ambientali (es. rifiuti, bonifica siti contaminati, ecc.)
Conoscenza multifunzionale in materia salute, sicurezza e ambiente e delle principali normative di riferimento (D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e D. Lgs.81/08 e s.m.i.)
Conoscenze dei principali software tecnici in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente
Completano il profilo la buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Microsoft Office.
REQUISITI PREFERENZIALI
Costituirà titolo preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
Certificazioni sulle competenze ambientali o di sicurezza sul lavoro, come ad esempio la qualifica di Auditor ISO 14001:2015, ISO 45001:2018
Conoscenza del sistema SAP
Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti:
CAPACITÀ ED ATTITUDINI INDIVIDUALI
Ottime capacità di Problem Setting e Problem Solving
Forte Orientamento al Risultato
Forte Orientamento all’Innovazione e al Digital Mindset
Spiccata attitudine alla Collaborazione e al lavoro in Team
Ottima capacità di Pianificazione e Organizzazione
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SUPPORTO GESTIONE PROGETTI E LAVORI
DI COSA TI OCCUPERAI?
Presso la Funzione Immobiliare ti occuperai principalmente di supportare il team di riferimento negli interventi a servizio di edifici civili e industriali.
In particolare, sarai coinvolto nelle seguenti attività:
Assistenza all’Ufficio di Progettazione, alla Direzione Lavori, alla Direzione Esecutiva dei Contratti, al disegno automatico, alla contabilità e gestione cantiere e alle operazioni di rilievo, verifica e collaudo;
Assistenza alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio aziendale in accordo con le norme di gestione degli Appalti Pubblici e la normativa tecnica di settore;
Assistenza nelle due diligence dei manufatti e degli impianti esistenti;
Assistenza al coordinamento della sicurezza per i cantieri temporanei e mobili.
REQUISITI NECESSARI
Diploma di Geometra o di Perito IndustrialeEsperienza pregressa, di almeno 3 anni, nel ruolo o in ruoli similari nel settore dell’edilizia e/o nella gestione di impianti a servizio di fabbricati;
Esperienza pregressa in attività di:
– progettazione o assistenza alla progettazione
– assistenza alla Direzione lavori
CONOSCENZE
Buona conoscenza di:
– Disegno Tecnico
– Autocad
– Microsoft Office
REQUISITI PREFERENZIALI
Costituirà titolo preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti.
TITOLO DI STUDIO
Diploma di Geometra o di Perito Industriale ad indirizzo Edile, Meccanico o Elettrotecnico
Laurea in Ingegneria Edile o Architettura
ESPERIENZE/CONOSCENZE
Buona conoscenza di:
Impianti di climatizzazione
Contabilità di cantiere
Project Management
Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti:
CAPACITÀ ED ATTITUDINI INDIVIDUALI
Ottime capacità di Problem Solving e gestione dello stress
Forte Orientamento al Risultato
Buone Capacità di Pianificazione e Organizzazione
Spiccate doti comunicative e analitiche
Spiccata attitudine alla collaborazione e al lavoro in team
Orientamento all’innovazione ed al digital mindset
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.). Le caratteristiche delle attività sono compatibili con qualsiasi genere, età e condizione fisica (salvo, per quest’ultima, il necessario accertamento successivo ai fini della verifica dell’idoneità per l’effettivo espletamento delle mansioni).
COSA OFFRE ZECCA DELLO STATO PER ENTRAMBI I PROFILI
Sostituzione maternità full-time, inquadramento previsto fino al gruppo “B” (a seconda del livello di esperienza maturato) ai sensi del vigente CCNL per le Aziende Grafiche e Affini e delle Aziende Editoriali anche Multimediali.
SEDE DI LAVORO
Foggia
L’azienda, per esigenze tecnico organizzative, si riserva la facoltà di estendere la presente ricerca ad altre sedi e/o presidi IPZS.
ZECCA DELLO STATO – COME CANDIDARSI
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