Ales, unica società del Ministero della Cultura, ha il compito di supportare il MiC nelle sue strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ricerca un ADDETTO ALLE VISITE DIDATTICHE con padronanza della lingua spagnola per la sede di Roma.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
L’Addetto al servizio di visite didattiche si occupa di condurre i visitatori in accompagnamenti guidati in percorsi specifici all’interno di un museo/area archeologica.
Questa figura ha cura di trasmettere conoscenze dettagliate sulle opere o sui monumenti esposti, promuovere la comprensione dell’arte e dell’archeologia e stimolare l’interesse e l’apprezzamento culturale nei visitatori di diverse nazionalità.
REQUISITI RICHIESTI
Il ruolo richiede una profonda conoscenza dei luoghi e delle opere esposte, oltre a competenze comunicative efficaci, al fine di fornire, in modo chiaro e coinvolgente, le informazioni legate ai luoghi di visita, ai percorsi specifici individuati e alle collezioni presenti nel museo.
La capacità di condurre le visite in più lingue, in particolare in spagnolo, è fondamentale per interagire con una varietà di visitatori internazionali.
l Profilo svolge mansioni che richiedono specifica e adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico – pratica comunque conseguita.
SEDE DI LAVORO
Roma
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia
ALES – MINISTERO DELLA CULTURA – COME CANDIDARSI
La candidatura va presentata ENTRO IL 12 APRILE 2025 CLICCANDO QUI.